Katsushiro Ōtomo nuovo titolo per l’autore di Akira

Condividi:

katsuhiro-otomoKatsushiro Ōtomo, celebre mangaka e regista, autore del capolavoro Akira, è stato nominato Ufficiale dell’ordine francese delle Arti e delle Lettere durante una cerimonia presso l’ambasciata francese a Tokyo.

Il titolo, oltre ad essere un chiaro riconoscimento, è un incoraggiamento per il lavoro futuro. Ōtomo ha infatti dichiarato all’Agenzia di Stampa Francese che è impegnato con il suo prossimo film che non sarà un film d’animazione, ma un film con attori veri.

Con la sua tipica umiltà e simpatia, l’autore di Akira ha accolto molto sorpreso questa onorificenza, come successe dieci anni fa quando fu nominato Cavaliere. Ōtomo ha anche dichiarato di essersi sorpreso molto, quando ha scoperto che i francesi hanno studiato attentamente la sua opera e che per questo si sente molto lusingato oltre che spinto a procedere nel suo lavoro.

Condividi:

Pubblicato da Giuseppe T. Chiaramonte

Nato a Catanzaro nel 1988, vive nella provincia di Milano da sempre. Appassionato di cinema fin da piccolo capisce che vuole farne la sua vita quando vede La compagnia dell'anello. Nonostante l'imprinting col genere blockbuster, che rimane nel cuore, la conoscenza del cinema d'autore arriva qualche anno dopo grazie agli studi e ora tra i suoi registi preferiti si contano nomi come Billy Wilder, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, David Fincher e Christopher Nolan. Ma siccome nella vita è un montatore video, la vera fonte di ispirazione arriva dalla leggendaria Thelma Shoonmaker, dal maestro Walter Murch e Kirk Baxter.