Bernardo Bertolucci premiato dal Dalai Lama

Condividi:

Bernardo Bertolucci Si è chiuso a Roma, in questi giorni, il 14° Summit Mondiale dei Premi Nobel, dedicato quest’anno a Nelson Mandela e il regista Bernardo Bertolucci ha ricevuto il Peace Summit Award 2014, consegnatogli direttamente dal Dalai Lama, nell’aula Giulio Cesare, in Campidoglio, dopo una sessione di discussione sui conflitti in corso in Africa e nel mondo.

Il premio viene assegnato dall’assemblea dei Noberl per la pace a personalità della cultura e dello spettacolo che si sono contraddistinte per l’impegno in tema di solidarietà e diritti umani, in passato hanno ricevuto tale riconoscimento anche Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Benigni, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Cat Stevens e Peter Gabriel.

Bertolucci ha detto:

È con immensa gratitudine che ho l’onore di ricevere questo premio”, ha dichiarato Bertolucci. “Nelle motivazioni del premio ci sono parole per quello che sto cercando di fare per rendere le città più vivibili, soprattutto per i disabili. Solo quando si è seduti su questa carrozzina ci si rende conto. Tutti noi dobbiamo fare di più, per quanto posso lo farò anch’io. Quando incontrai il Dalai Lama prima di girare Piccolo Buddha, mi disse “C’è un piccolo Buddha in ognuno di noi“.

Condividi: