Ecco la lista dei candidabili come miglior film straniero agli Oscar 2015

Condividi:

oscars
Sono stati annunciati i nove film che si giocheranno la nomination come miglior film straniero ai prossimi Oscar 2015. A sorpresa mancano dei potenziali superfavoriti, quali Mommy di Xavier Dolan (la nostra recensione e il nostro speciale), The Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan e Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne (la nostra recensione). Ovviamente, un po’ di amarezza per l’italiano Il Capitale Umano di Paolo Virzì che è stato escluso.

A giudicare dai numeri sui maggiori siti di critica, si direbbe che i favoriti saranno Ida di Pawel Pawlikowski, Leviathan di Andrey Zvyagintsev e Force Majeure di Ruben Östlund.
Ecco la lista completa.

Wild Tales – Damián Szifrón – Argentina
Tangerines – Zaza Urushadze – Estonia
Corn Island – George Ovashvili – Georgia
Timbuktu – Abderrahmane Sissako – Mauritania
Accused – Paula van der Oest – Olanda
Ida – Pawel Pawlikowski – Polonia
Leviathan – Andrey Zvyagintsev – Russia
Force Majeure – Ruben Östlund – Svezia
The Liberator – Alberto Arvelo – Venezuela

La cinquina definitiva sarà annunciata il 15 gennaio del 2015, mentre la cerimonia di premiazione degli Oscar 2015 avverrà il 22 febbraio.

Condividi:

Pubblicato da Giuseppe T. Chiaramonte

Nato a Catanzaro nel 1988, vive nella provincia di Milano da sempre. Appassionato di cinema fin da piccolo capisce che vuole farne la sua vita quando vede La compagnia dell'anello. Nonostante l'imprinting col genere blockbuster, che rimane nel cuore, la conoscenza del cinema d'autore arriva qualche anno dopo grazie agli studi e ora tra i suoi registi preferiti si contano nomi come Billy Wilder, Orson Welles, Alfred Hitchcock, Martin Scorsese, David Fincher e Christopher Nolan. Ma siccome nella vita è un montatore video, la vera fonte di ispirazione arriva dalla leggendaria Thelma Shoonmaker, dal maestro Walter Murch e Kirk Baxter.