Nausicaä della Valle del vento distribuito al cinema

Condividi:

Nausicaa
Hayao Miyazaki
(Tokyo, 5 gennaio 1941) si laurea in Scienze Politiche ed Economia nel 1963, ma la sua passione per il disegno, i manga e gli anime lo porta a trovare il primo impiego presso l’importante casa di produzione di anime Toei, attiva dal 1956. Nel 1971 inizia a lavorare per la A Production, contribuendo ad alcuni episodi della prima serie di Le avventure di Lupin III (旧)ルパン三世 Rupan Sansei (Kyū)). Il suo primo lungometraggio in veste da regista è del 1979: Lupin III – Il castello di Cagliostro (ルパン三世カリオストロの城 Rupan Sansei – Kariosutoro no shiro).

Dopo il grande successo di un altro lungometraggio, Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ Kaze no tani no Naushika, 1984), tratto dal suo manga omonimo, Miyazaki nel 1985 può finalmente aprire il proprio studio d’animazione, Studio Ghibli, insieme al collega Isao Takahata (Prefettura di Mie, 29 ottobre 1935): il nome Ghibli deriva sia da un vento caldo del Sahara, sia da un modello di aeroplano italiano degli anni Trenta.

Ed è proprio a trent’anni dalla creazione che Nausicaä della Valle del vento potrebbe arrivare al cinema in Italia. Per ora non c’è ancora stata la conferma ufficiale da parte della Lucky Red, ma se anche il film non dovesse approdare in sala, verrà probabilmente almeno distribuito in home video dato che Gualtiero Cannarsi, curatore del doppiaggio italiano per lo Studio Ghibli e la Lucky Red, ci sta attualmente lavorando. Nausicaä della Valle del vento era stato trasmesso da Rai 1 nel lontano 1 gennaio 1987 con un doppiaggio poco fedele e più recentemente è stato proiettato sottotitolato al Festival del Cinema di Roma il 31 ottobre 2010.

Nausicaä della Valle del vento, anime tratto da un manga dello stesso Hayao Miyazaki, è uno dei suoi più grandi successi, ricco di tematiche tanto care al regista, come il rispetto della natura, l’antimilitarismo e il femminismo. Il film è ambientato in un futuro devastato dalla guerra dove le persone vivono in pochi posti non raggiunti da una terribile giungla tossica che ricopre quasi tutta la Terra e Nausicaä è la principessa di un piccolo regno pacifico circondato dalla furia bellica degli imperi vicini.

Condividi:

Pubblicato da Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in "Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio." Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre pagine (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e un piccolo blog (The Happiest Small Things) su Facebook. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.