Sundance 2015, trionfa Me and Earl and the Dying Girl

Condividi:

Volge al termine la 31 edizione del Sundance Film Festival, la culla del cinema indipendente americano, fondato da Robert Redford, che si svolge ogni anno a Park City, sobborgo di Salt Lake City e a Ogden, nello Stato dello Utah.

Il vincitore è stato Me and Earl and the Dying Girl, di Alfonso Gomez-Rejonche, che si è aggiudicato due fra i premi più prestigiosi: il Gran Premio del Pubblico e il Gran Premio della Giuria per i Film Americani. Basato sull’omonimo romanzo di Jesse Andrews, è la storia di Greg Gainese, appassionato di cinema che gira film amatoriali con l’inseparabile amico Earl, il quale decide di voler trascorrere il suo ultimo anno di liceo evitando ogni tipo di relazione sociale, fino a quando la madre non lo costringerà a conoscere Rachel (la Dying girl), una sua compagna di classe affetta da leucemia.

Il Gran Premio della Giuria per i Film dal Resto del Mondo è andato invece al western britannico Slow West di John Maclean, su un giovane aristocratico scozzese che si mette in viaggio alla ricerca della fidanzata. Nel suo cammino incontrerà Silas (Michael Fassbender), un enigmatico viandante.

Il Premio del Pubblico è stato vinto da Umrika dell’indiano Prashant Nair, storia di un ragazzo alla ricerca del fratello scomparso.

Ecco l’elenco completo dei vincitori:

Premio della Giuria U.S. Documentary The Wolfpack / U.S.A. (Director: Crystal Moselle)

Premio della Giuria U.S. Dramatic: Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)

Premio della Giuria World Cinema Documentary: The Russian Woodpecker / United Kingdom (Director: Chad Gracia)

Premio della Giuria World Cinema Dramatic: Slow West / United Kingdom, New Zealand (Director and screenwriter: John Maclean)

Premio del Pubblico U.S. Documentary: Meru / U.S.A. (Directors: Jimmy Chin, E. Chai Vasarhelyi)

Premio del Pubblico U.S. Dramatic: Me and Earl and the Dying Girl / U.S.A. (Director: Alfonso Gomez-Rejon, Screenwriter: Jesse Andrews)

Premio del Pubblico World Cinema Documentary: Dark Horse / United Kingdom (Director: Louise Osmond)

Premio del Pubblico World Cinema Dramatic: Umrika / India (Director and screenwriter: Prashant Nair)

Premio del Pubblico – NEXT: James White / U.S.A. (Director and screenwriter: Josh Mond)

Premio per la Miglior Regia U.S. Documentary: Matthew Heineman for Cartel Land / U.S.A., Mexico (Director: Matthew Heineman)

Premio per la Miglior Regia U.S. Dramatic: Robert Eggers for The Witch / U.S.A., Canada (Director and screenwriter: Robert Eggers)

Condividi: