Mike Leigh annuncia il suo nuovo film sull’assalto di Peterloo

Condividi:

Mike Leigh

Dopo il grande successo di Turner, il regista Mike Leigh ha annunciato di essere pronto per un nuovo film, che girerà nel 2017.

Si tratta di un altro film storico, incentrato sulla ricostruzione di un episodio significativo della storia inglese: la carica della Cavalleria inglese presso Peterloo, nel 1819, contro una manifestazione di 60.000 persone in favore del diritto di voto, e contro la povertà in cui il popolo britannico era costretto a vivere. L’assalto provocò 15 morti e numerosi feriti. L’episodio, ricordato come uno dei più significativi della storia britannica, ha segnato la nascita del noto quotidiano: Manchester Guardian.

“Non c’è mai stato un film sul massacro di Peterloo – ha dichiarato il regista – e a parte il significato politico universale di questo momento storico, questa storia ha un’importanza particolare e personale per me che sono nativo di Manchester e Salford”.

La pellicola riunirà, come di consueto, il regista e i suoi collaboratori più fidati, tra cui il direttore alla fotografia Dick Pope, candidato all’ Oscar per Turner.

Condividi: