E’ morto Andrew Lesnie, direttore della fotografia di Peter Jackson

Condividi:

lotr-trotk-werk-47Il direttore della fotografia australiano Andrew Lesnie, premio Oscar per Il Signore degli Anelli, si è spento all’età di 59 dopo un attacco cardiaco.

Il cineasta di Sydney ha vinto l’Academy Award per la miglior fotografia per La Compagnia dell’Anello di Peter Jackson nel 2002, e ha lavorato col regista per la realizzazione di King Kong, Amabili Resti e la trilogia de Lo Hobbit.

La morte di Lesnie stata confermata dall’Australian Cinematographers Society. “Siamo stati informati della morte improvvisa di Andrew” ha detto un portavoce, aggiungendo che la sua famiglia farà una dichiarazione ufficiale in un altro momento.

In una carriera durata quasi quattro decenni, Lesnie ha iniziato come assistente operatore di macchina per l’horror australiano Patrick mentre era ancora a scuola di cinema, ed è stato di recente il direttore della fotografia del debutto alla regia di Russell Crowe, The Water Diviner. Tra i suoi contributi più celebri, a parte quello alla trilogia tolkieniana, ricordiamo Babe Maialino Coraggioso (1995), Happy Feet (2006), Io Sono Leggenda (2007), L’Ultimo Dominatore dell’Aria (2010) e L’Alba del Pianeta delle Scimmie (2011).

Condividi:

Pubblicato da Michele Giacci

Michele Giacci nasce a Napoli il 31 maggio 1987, l'anno di Full Metal Jacket, Il cielo sopra Berlino, Gli Intoccabili, Wall Street e del primo scudetto del Napoli di Maradona. Cresce coi western alla tv e coi film di Spielberg al cinema, insieme ai romanzi di formazione del ventesimo secolo e all'amore incondizionato verso l'isola d'Irlanda.