Operazione U.N.C.L.E., azione e divertimento durante la Guerra Fredda

Condividi:

Operazione U.N.C.L.E. (The Man From U.N.C.L.E.)

Genere: Azione, Commedia, Spionaggio. Regia: Guy Ritchie. Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Hugh Grant, Luca Calvani, Sylvester Groth, Jared Harris. Durata: 116 min. Anno: 2015.

Operazione UNCLE 09Negli anni Sessanta, durante la Guerra Fredda, due agenti rivali, Napoleon Solo (Henry Cavill) della CIA e Illya Kuryakin (Armie Hammer) del KGB, sono costretti ad allearsi per fermare una misteriosa organizzazione criminale che sembra avere sede in Italia. Insieme a loro c’è Gaby Teller (Alicia Vikander), la figlia di uno scienziato tedesco che, misteriosamente scomparso, sembra sia stato coinvolto dalla famiglia Vinciguerra per la creazione di una testata nucleare.

Operazione U.N.C.L.E., che trae origine dalla serie televisiva statunitense Organizzazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E., 1964-1968), è un film d’azione divertente nel perfetto stile di Guy Ritchie. Il regista di Snatch – Lo strappo (Snatch, 2000), RocknRolla (id. 2008) e Sherlock Holmes (id. 2009), il quale ha preso il posto di Steven Soderbergh dopo il suo abbandono, ci riporta indietro negli anni Sessanta, catapultandoci in una classica storia spionistica alla James Bond, senza tralasciare di mostrarci anche l’aspetto più glamour dell’epoca: spassosa, ad esempio, la scena in una boutique di Roma, dove i due agenti dimostrano di essere anche esperti di moda. In tutto il film l’azione e la comicità si alternano con efficacia e anche le sequenze più assurde e incredibili non risultano mai ridicole.

D4D_3743.dng

Il merito è anche della coppia di protagonisti Henry Cavill e Armie Hammer, azzeccatissimi nell’interpretare i rispettivi personaggi. I due attori hanno un’ottima affinità, non solo tra loro, ma anche con la splendida Alicia Vikander, la quale dà nuovamente prova di grande talento, oltre a saper spaziare tra molti generi diversi: in questo momento è al cinema con Ex Machina (id. 2015) di Alex Garland (qui la recensione), nel quale interpreta con credibilità un’intelligenza artificiale.

Ad arricchire il tutto la suggestiva fotografia di John Mathieson e una coinvolgente colonna sonora che comprende, tra gli altri, brani di Nina Simone, Louis Prima, Solomone Burke e dell’italiano Luigi Tenco.

Operazione UNCLE 11

Le riprese di Operazione U.N.C.L.E., cominciate il 9 settembre 2013, si sono svolte nel Regno Unito, la maggior parte a Londra, ed anche in Italia (si riconosce, ad esempio, il giardino di Palazzo Farnese a Caprarola, in provincia di Viterbo). Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 2 settembre.

★★★1/2

Condividi:

Pubblicato da Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in "Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio." Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre pagine (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e un piccolo blog (The Happiest Small Things) su Facebook. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.