Un bacio appassionato, l’amore secondo Ken Loach

Condividi:

Un bacio appassionato (Ae Fond Kiss…) Genere: Commedia romantica Regia: Ken Loach Cast: Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ghizala Avan, Shabana Akhtar Bakhsh Durata: 104 min. Anno: 2004

ae_fond_kiss_ver3Ennesimo gioiellino del grande regista inglese: una storia semplice con emozioni comuni, ma raccontata in maniera originale. Perfetta simmetria tra equilibrio, sobrietà e realismo.
Casim è un pakistano che vive a Glasgow (dove è stato girato il penultimo film del regista, La parte degli angeli), lavora come DJ in un club e, sebbene integrato nel mondo anglosassone, cerca di rispettare le sue tradizioni musulmane. L’amore per Roisim, l’insegnate di musica della sorella, lo sottopone ad una crisi irreversibile e mette in discussione le sue certezze esistenziali; su tutte il matrimonio che la famiglia gli ha programmato con la cugina. Tramite questo nucleo centrale vengono presentate anche le storie delle due sorelle di Casim: Tahara e Rukhsana. Intraprendente e decisa sul suo futuro la prima, ardente seguace dei valori del matrimonio e della famiglia la seconda, promessa ad un pakistano di successo.
Probabilmente è la prima commedia romantica di Ken Loach ed è penalizzata da un doppiaggio che appiattisce la molteplicità linguistica presente in essa, quindi visione sottotitolata quasi obbligata. A fare da sfondo alle vicende amorose dei protagonisti vi è la riflessione politica tipica del regista: lo studio sulla natura della società contemporanea, tra comprensione-denuncia, specie per ciò che concerne il campo della religione.Tahara (Shabana Bakhsh) and Roisin (Eva Birthistle) in Ae Fond Kiss
Come in tutti i suoi film è la regia a funzionare alla perfezione, nonostante questa pellicola sia stata molto sottovalutata. A conferma di ciò, le straordinarie riprese relative ai momenti intimi dei protagonisti, che sono proprio le scene più convincenti per coinvolgimento emotivo. Bravissimi Atta Yaqub ed Eva Birthistle (da notare la quasi costante predilezione del regista per gli attori esordienti).
Il titolo originale è Ae Fond Kiss…, ovvero il primo verso della poesia dello scrittore scozzese Robert Burns.
Un film che trasuda di umanità.

★★★½

Condividi: