Suite Francese, dolcezza e tragedia

Condividi:

Suite Francese (Suite Française)

Genere: Drammatico, Sentimentale. Regia: Saul Dibb. Cast: Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson, Margot Robbie, Lambert Wilson. Durata: 107 min. Anno: 2015.

Nel 1940 a Bussy, un paesino della campagna francese vicino a Parigi, arrivano i primi soldati tedeschi. Lucille Angellier, il cui marito è in guerra, e la suocera devono ospitare il tenente Bruno Von Falk. La giovane sposa di guerra cerca di ignorare l’ospite indesiderato, ma ben presto entrambi cominciano ad avvertire un’affinità.

Saul Dibb, regista de La duchessa (The Duchess, 2008), confeziona un buon film tratto dal bestseller postumo dal titolo omonimo di Irène Némirovsky: il manoscritto, incompiuto perché l’autrice fu deportata ad Auschwitz, è stato ritrovato dalla figlia e pubblicato solo nel 2004. Suite Francese è arricchito dall’ottima partitura musicale di Rael Jones e dalla bellissima fotografia di Eduard Grau.

Ma l’elemento migliore del film è sicuramente il cast: innanzitutto Michelle Williams e Matthias Schoenaerts sono perfetti nel ruolo dei protagonisti, il cui rapporto è rappresentato senza scadere in un eccessivo sentimentalismo smielato. La coppia è rappresentata come l’ultimo barlume di speranza durante una situazione, la guerra, che ha privato la maggior parte degli uomini della loro umanità, non solo tra le fila dei crudeli nazisti, ma anche tra gli stessi abitanti del paese, pronti ad accusarsi l’un l’altro per ottenere l’approvazione del maggiore tedesco. E i due attori rappresentano al meglio i loro molteplici sentimenti giocando soprattutto sugli scambi di sguardi, mentre la camera indugia sui loro volti senza che vengano sprecate troppe parole, complice anche la ritrosia iniziale di Lucille. Il resto del cast non è da meno, soprattutto la burbera suocera incarnata alla perfezione dalla sempre impeccabile Kristin Scott Thomas e la coppia di mezzadri sfortunati rappresentati dai bravissimi Sam Riley e Ruth Wilson.

Suite Francese, le cui riprese hanno avuto luogo soprattutto in Belgio tra giugno e settembre 2013, è nelle sale italiane dal 12 marzo.

★★★½

Condividi:

Pubblicato da Virgilia Bertolotto

Nasce a Torino nel 1987. Appassionata da sempre di cinema e, in particolare, di cinema d’animazione, nel 2011 consegue la laurea magistrale in "Discipline cinematografiche - Storia, teoria e patrimonio." Nel luglio 2014 Vincenzo Grasso Editore pubblica il suo saggio "Dal pixel alla Pixar". Nel tempo libero gestisce tre pagine (Mads Mikkelsen Italia, William Holden Tribute e Jack Huston Italia) e un piccolo blog (The Happiest Small Things) su Facebook. Gli altri suoi interessi sono la lettura, la fotografia e l’arte.