Le regole del caos – Alan Rickman torna alla regia

Condividi:

Dopo quasi vent’anni dalla sua opera prima in qualità di regista, l’intenso L’ospite d’inverno del 1997, l’istrionico interprete inglese Alan Rickman, celebre per il ruolo dell’ambiguo Severus Piton nella trasposizione cinematografica dei volumi di Harry Potter, torna ad impossessarsi delle redini della regia per Le regole del caos.

Una scena del film
Una scena del film

Ambientata verso la fine del 1600, la pellicola narra la storia della costruzione di un maestoso palazzo dedicato alla grandezza di uno dei più importanti Re di Francia, Luigi XIV, il celebre Re Sole, lo stesso Rickman, nel periferico villaggio di Versailles. La sua progettazione è affidata ad una donna, Sabine de Barra, interpretata da Kate Winslet, che, destreggiandosi tra le inside di un ambiente ostile e prevenuto, troverà anche l’amore, grazie all’incontro con l’altro paesaggista convocato a corte per i lavori, André Le Notre, cui Matthias Schoenaerts presta il volto.

Presentato in occasione dello scorso Festival di Toronto e, successivamente, al London Film Festival, Le regole del caos vanta nel cast anche la presenza di Stanley Tucci nelle vesti di Filippo I di Borbone-Orléans.

Di prossima uscita nelle sale italiane, nello specifico il venturo 4 Giugno, ne è da poco stato rilasciato il trailer in lingua italiana:

Condividi:

Pubblicato da Viviana de Lillo

Stanziata nella natale Torino dalla prima apparizione su tale piano di esistenza, registrata il 06 settembre 1986, trascorre 3/4 di vita seduta su una poltroncina rossa davanti ad un grande schermo immerso nel buio. Il restante quarto l'ha investito in fumetti, serie tv e cartacce semiotiche. Su queste ultime, a proposito, nutre ancora dei dubbi, ma questa è un'altra storia.