Gli eredi di Conan Doyle fanno causa ad Hollywood

Condividi:

WH-GK-14-7-14-007512Gli eredi di Sir Arthur Conan Doyle hanno fatto causa alla Miramax e alla Roadside Attractions, rei di aver violato i diritti delle storie sul detective più famoso della letteratura attraverso il film in procinto di uscire e che segue Sherlock Holmes durante i suoi anni della pensione, Mr. Holmes diretto da Bill Condon.

Il film con Ian McKellen prende ispirazione dal romanzo A Slight Trick of the Mind scritto da Mitch Cullin, ma a quanto pare utilizza elementi identici a quelli dei romanzi di Conan Doyle e che sono ancora coperti da copyright. Anche il regista Bill Condon è tra quelli che dovranno rispondere di violazione dei diritti d’autore, oltre naturalmente all’autore del romanzo.

Gli eredi vogliono che il film, in uscita nel Regno Unito e in America nel mese di luglio, venga cancellato.

Il caso è l’ultimo sviluppo di una saga legale lunga decenni su chi detiene i diritti del personaggio di culto. Holmes e Watson è appaiono per la prima volta in stampa nel 1887, in quattro romanzi e 56 racconti di Conan Doyle, pubblicati negli Stati Uniti durante il 1927.

Condividi:

Pubblicato da Michele Giacci

Michele Giacci nasce a Napoli il 31 maggio 1987, l'anno di Full Metal Jacket, Il cielo sopra Berlino, Gli Intoccabili, Wall Street e del primo scudetto del Napoli di Maradona. Cresce coi western alla tv e coi film di Spielberg al cinema, insieme ai romanzi di formazione del ventesimo secolo e all'amore incondizionato verso l'isola d'Irlanda.