Box Office Italia: Youth di Paolo Sorrentino in testa

Condividi:

box-office-youth-la-giovinezzaNonostante la disfatta al Festival di Cannes, Paolo Sorrentino si consola in patria. Il suo Youth – La giovinezza esordisce in testa al box office italiano incassando 2,4 milioni di euro da giovedì a domenica con la media per sala più alta della classifica, pari a 4460 euro distribuiti in 544 schermi. Si tratta di un risultato più che soddisfacente, migliore di quello registrato da La Grande Bellezza: il film con protagonista Toni Servillo incassò 1,8 milioni di euro in quattro giorni, che però non bastarono per conquistare la vetta della classifica (Fast & Furious 6 dominava con 5,7 milioni).

Debutta in seconda posizione Tomorrowland di Brad Bird (le recensioni di Martina Barone e Virgilia Bertolotto); il lungometraggio Disney con protagonisti Britt Robertson e George Clooney apre con 1,3 milioni di euro e  la seconda migliore media per sala della classifica (2470 euro). Scende dalla prima alla terza posizione l’esplosivo Mad Max: Fury Road, che tutto sommato resiste bene: l’action con Tom Hardy e Charlize Theron raccoglie 750 mila euro, portandosi a quota 2,1 milioni.

Al quarto posto troviamo Il racconto dei racconti – Tale of Tales di Matteo Garrone (qui la nostra recensione), che porta a casa 657 mila euro totalizzando 1,8 milioni di euro. A seguire, due nuove uscite: The Lazarus Effect (406 mila euro) e Survivor (291 mila euro). Avengers: Age of Ultron si appresta a salutare la classifica con 16,3 milioni: si tratta del quarto migliore incasso stagionale.

A seguire, la top ten italiana completa da giovedì 21 a domenica 24 maggio 2015:

1. Youth – La giovinezza (2,4 milioni di euro; totale: 2,6 milioni di euro) !
2. Tomorrowland (1,3 milioni di euro) !
3. Mad Max: Fury Road (749 mila euro; totale: 2,1 milioni di euro) –
4. Il racconto dei racconti – Tale of Tales (657 mila euro; totale: 1,8 milioni di euro) –
5. The Lazarus Effect (460 mila euro) !
6. Survivor (291 mila euro) !
7. Avengers: Age of Ultron (275 mila euro; totale:16,3 milioni di euro) –
8. Doraemon Il Film-Le avventure di Nobita e dei cinque esploratori (206 mila euro; totale: 1,1 milioni di euro) –
9. Adaline – L’eterna giovinezza (163 mila euro; totale: 3,2 milioni di euro) –
10. Mia madre (145 mila euro; totale: 3,2 milioni di euro) –

Leggenda per il confronto con i dati della precedente rilevazione:

! New entry
+ In salita
– In discesa
= Posizione stazionaria

Condividi:

Pubblicato da Valentino Zona

Nato a Napoli nel 1990, Valentino Zona è un appassionato di cinema, letteratura e fumetti. Ama il patrimonio culturale partenopeo, di cui auspica la corretta valorizzazione.